DaPino

Senza categoriaAsparagi bianchi e verdi, i protagonisti della tavola di Primavera.

Asparagi bianchi e verdi, i protagonisti della tavola di Primavera.

Deliziosi germogli che spuntano con l’arrivo della Primavera, gli asparagi sono finalmente arrivati sulle tavole di tutti i locali daPino dove da oggi potrete gustarli in due diverse varietà: bianchi, pregiati e delicati, e verdi dal sapore più deciso. L’asparago bianco infatti germoglia interamente sotto terra, assumendo il suo caratteristico sapore delicato e fine, mentre l’asparago verde, dal sapore più marcato, germoglia alla luce del sole e l’aroma ricorda quello dell’erba appena tagliata.
Coltivati dagli Egizi e in Asia Minore a partire da circa 2.000 anni fa, gli asparagi erano ben noti ai romani. Infatti, già nelle opere di Plinio e Apicio si ritrovano indicazioni sul metodo di coltivazione, insieme a qualche prima ricetta. Gli imperatori romani li amavano molto, tanto da aver fatto costruire delle navi incaricate esclusivamente della raccolta di questa pianta. Ovviamente, vennero chiamate asparagus. Successivamente, patria dell’asparago divenne la Francia, seguita dall’Inghilterra, che lo introdusse in Nord America, dove i nativi iniziarono ad usarlo come erba officinale.
Derivanti dalla stessa famiglia di aglio e cipolla, gli asparagi hanno con loro in comune alcune proprietà benefiche. Dal potente effetto diuretico, questi ortaggi sono infatti ricchi di fibre, vitamine (A, B6, C, E e K) e sali minerali ma anche calcio, magnesio, potassio e una minima quantità di sodio, mentre dal punto di vista nutrizionale gli asparagi contengono solo 25 kcal ogni 100 grammi di prodotto, corrispondenti a 3,2g di carboidrati, 3,5 g di proteine, 0,2 g di grassi.
Sani, naturali e attentamente selezionati dai nostri esperti, solo i migliori asparagi bianchi e verdi entrano da protagonisti sulla base leggera e fragrante delle inimitabili pizze daPino per creare vere e proprie emozioni di gusto, classiche o più originali. Come la pizza Asparagi e cipolla di Tropea, un abbinamento dai sapori dolci e intriganti per il palato. Accanto a questa originale proposta, diamo spazio anche alla tradizione con la classica Asparagi, una base leggera e fragrante con pomodoro, mozzarella e asparagi. Un vero e proprio omaggio alla semplicità della Primavera. Per continuare con i classici si potrà gustare l’immancabile Asparagi e uova, oppure, per chi non resiste ai gusti più decisi, imperdibile l’abbinamento Asparagi e pancetta affumicata. Che siate amanti dei sapori più classici o degli abbinamenti più insoliti, vi aspettiamo nei ristoranti pizzeria daPino per gustare tutto il piacere e la leggerezza della Primavera.