Freschi, genuini e dal sapore deciso. Conosciuti come uno dei più caratteristici prodotti dell’agricoltura italiana, gli asparagi verdi entrano da protagonisti nelle pizze daPino di questa stagione.

Ne esistono diverse varietà. Il fatto che siano verdi, bianchi o violetti dipende dalle condizioni in cui sono stati coltivati, nello specifico dall’esposizione alla luce. La cosa veramente importante di questi ortaggi è che siano raccolti non appena i germogli spuntano dalla terra, nel momento in cui sono più teneri, perché se si ritarda la raccolta perdono sapore e tenerezza.
I nostri esperti lo sanno bene e non perdono occasione per scegliere sempre gli asparagi più giovani, i più adatti a sposarsi con la base croccante e leggera della pizza daPino. Il mix risulta come sempre perfetto, per equilibrio e piacevolezza di gusto, per qualità e originalità degli abbinamenti.

Ricchi di fibra e sali minerali, gli asparagi verdi possiedono un gusto deciso e raffinato ma per ottenerne i migliori risultati in cucina bisogna fare attenzione che la punta sia intatta e perfettamente chiusa. Lo stelo deve essere sano e il colore acceso. Solo dopo averli attentamente valutati Pino li accompagna a sapori ricchi come quelli dei formaggi e dei salumi tipici. Reggiano e pancetta affumicata per esempio, ingredienti che come pochi altri sanno esaltare i sentori leggermente aromatici degli asparagi verdi.

Da provare anche Asparagi verdi e cipolla di Tropea, che degli asparagi esalta le note più verdi e fragranti. Accanto a questa originale proposta consigliamo, ovviamente, anche la classica Asparagi verdi, base fragrante e croccante della ineguagliabile pizza daPino, con pomodoro, mozzarella e asparagi, a omaggiare la semplicità della Primavera stessa. Per continuare con i classici si potrà scegliere Asparagi verdi e uova, altrimenti, optando per gusti più decisi, imperdibile l’abbinamento Asparagi verdi e pancetta affumicata.
Pino dedica inoltre Asparagi verdi e Reggiano agli amanti dei formaggi. Una vera esplosione di gusto.