IL SAPORE DELLE STAGIONI

Quando il gusto segue il ritmo della natura

Un viaggio attraverso i profumi delle quattro stagioni

La generosità della terra e del mare regala durante l’anno sapori sempre diversi, squisite particolarità che possono essere apprezzate solo se colte durante la stagione e preparate al momento. Nel pieno rispetto della natura, vengono garantite sempre specialità stagionali, realizzate solo con materie prime fresche, di estrema qualità e controllate.

 

RADICCHIO DI TREVISO, UNICO ED INIMITABILE

daPino, da sempre attento a rispettare la stagionalità dei prodotti che offre ai propri clienti, propone, in questo periodo, le pizze con il Radicchio Rosso. Un prodotto unico e inimitabile, espressione della tipica cultura agroalimentare di Treviso. Il Radicchio Rosso è una varietà di cicoria, caratterizzata da un colore rosso scuro intenso, con striature bianche, da una consistenza croccante e da un gusto squisitamente amarognolo, davvero inconfondibile. Chiamato in dialetto radìcio spadón per la sua forma affusolata che assomiglia ad una spada, è un prodotto ormai famoso in tutto il mondo per la sua pregevolezza e per l’altissima qualità che deriva anche dal complesso lavoro di produzione disciplinato dal Consorzio Tutela Radicchio Rosso di Treviso  (che comprende anche la varietà precoce disponibile sulle tavole già da ottobre). Fresco e delicato, si tratta di un ortaggio con ottime proprietà benefiche per la salute del nostro organismo. Una prelibatezza che si gusta a 360° gradi: perfetto sia se accompagnato da sapori forti come i formaggi e gli insaccati tradizionali tipici, salamella e sopressa per esempio, che ne esaltano i sentori delicati di amaro e di acqua di risorgiva. Ideale se si abbina con sapori più raffinati che ne accentuano le note dolci e fragranti. Le proposte di daPino comprendono: la classica RADICCHIO, base fragrante e croccante della ineguagliabile pizza daPino, con pomodoro, mozzarella e Radicchio di Treviso a completare questo elogio dei sapori semplici. Chi ama i gusti più decisi potrà scegliere tra RADICCHIO E SALAMELLA e RADICCHIO E SOPPRESSA. Due salumi tipici della zona trevigiana che si armonizzano perfettamente con il bouquet amarotico e delicato del Radicchio Rosso. Per gli amanti dei formaggi altre due incredibili proposte, RADICCHIO E CASATELLA, delicata ed elegante e  RADICCHIO E FORMAGGI, gustosa e dirompente.

RADICCHIO
RADICCHIO E CASATELLA
RADICCHIO E SALAMELLA
RADICCHIO E SOPPRESSA
RADICCHIO E FORMAGGI

SAPORI D’AUTUNNO

Una delle prelibatezze che la stagione autunnale ci offre sono i funghi chiodini. Molto apprezzati per il gusto delicato e aromatico, hanno un aspetto caratteristico. Infatti sono contraddistinti da una forma molto slanciata e una testa a forma di chiodo, da cui il nome. Il loro profumo invitante e la loro facilità ad accostarsi con sapori diversi li rendono perfetti per le nuove pizze stagionali proposte dalle Pizzerie daPino. Quattro nuove pizze, digeribili e fragranti, che valorizzano ancora di più i chiodini e il loro sapore delicato ma intenso. Mantenendo inalterate le caratteristiche di croccantezza e friabilità della base la prima proposta è Chiodini e Casatella, una pizza bianca con mozzarella, Casatella Trevigiano DOP, chiodini e soppressa. Un connubio vincente grazie alla dolcezza del formaggio a pasta morbida e alla sapidità del salume tipico. La seconda variante, Chiodini e Scamorza, prevede la classica pomodoro e mozzarella con l’aggiunta di funghi chiodini, scamorza e pancetta. Perfetta che chi ama i gusti decisi. La terza versione, Chiodini e Porchetta, è un classico: chiodini e porchetta. Il non plus ultra per quelli che adorano i sapori genuini. E infine la quarta proposta Chiodini e Reggiano: pomodoro, mozzarella, chiodini e Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi a scaglie. Un abbinamento davvero delizioso.

CHIODINI E CASATELLA
CHIODINI E SCAMORZA
CHIODINI E PORCHETTA
CHIODINI E REGGIANO

 

FINFERLI

Autunno è sinonimo di funghi, preziosi doni del bosco, che solleticano il palato di ogni buongustaio. I protagonisti delle nuove pizze stagionali sono i finferli! Questi funghi saporiti, dall’aroma delizioso vengono accostati a sapori tradizionali per esaltarne davvero il gusto. Sulla base leggera e digeribile, caratteristica peculiare di tutte le pizze daPino, i finferli vengono proposti in tre nuove deliziose versioni. Due pizze bianche: la Cortina, con mozzarella, porchetta trevigiana e casatella Trevigiana DOP, per gli appassionati degli accostamenti inediti. La seconda, l’Alpina, con mozzarella e soppressa, per enfatizzare ancor di più il profumo e il sapore dei funghi. La terza variante è la Dolomiti con lo speck Pramstahler 6 mesi e la scamorza, per chi ama i sapori decisi.

CORTINA
DOLOMITI
ALPINA

Asparagi bianchi e verdi. Tutto il sapore della leggerezza.

Freschi, genuini e dal sapore inconfondibile. Conosciuti come uno dei più caratteristici prodotti dell’agricoltura italiana, gli asparagi bianchi e verdi entrano da protagonisti nelle pizze daPino di questa stagione. Ne esistono diverse varietà. Il fatto che siano verdi, bianchi o violetti dipende dalle condizioni in cui sono stati coltivati, nello specifico dall’esposizione alla luce. L’asparago bianco, infatti, germoglia interamente sotto terra, assumendo il suo caratteristico sapore delicato e fine. C’è poi la varietà violetta dal sapore fruttato, a tratti amarognolo, che fuoriesce dal suo sito e attua la fotosintesi, conquistando il suo caratteristico colore. Infine, l’asparago verde germoglia alla luce del sole come il suo “fratello” violetto, ha un sapore marcato e il germoglio possiede un gusto dolciastro. La cosa veramente importante di questi ortaggi è che siano raccolti nel momento in cui i germogli sono più teneri perchè se si ritarda la raccolta perdono sapore e tenerezza. I nostri esperti lo sanno bene e non perdono occasione per scegliere sempre gli asparagi più giovani, i più adatti a sposarsi con la base fragrante e leggera della pizza daPino. Il mix risulta come sempre perfetto, per equilibrio e piacevolezza di gusto, per qualità e originalità degli abbinamenti. Ricchi di fibra e sali minerali, gli asparagi bianchi e verdi possiedono un gusto raffinato e delicato o più deciso e intenso, ma per ottenerne i migliori risultati in cucina bisogna fare attenzione che lo stelo sia sano, flessibile e resistente alla rottura, mentre la punta deve essere intatta e perfettamente chiusa. Solo dopo averli attentamente valutati Pino li accompagna a sapori ricchi come quelli dei formaggi e dei salumi tipici. Reggiano e pancetta affumicata per esempio, ingredienti che come pochi altri sanno esaltare i sentori leggermente aromatici degli asparagi. Da provare anche ASPARAGI E CIPOLLA DI TROPEA, che degli asparagi esalta le note più fragranti. Accanto a questa originale proposta consigliamo, ovviamente, anche la classica ASPARAGI, base fragrante e leggera della ineguagliabile pizza daPino, con pomodoro, mozzarella e asparagi, a omaggiare la semplicità della Primavera stessa. Per continuare con i classici si potrà scegliere ASPARAGI E UOVA, altrimenti, optando per gusti più decisi, imperdibile l’abbinamento ASPARAGI E PANCETTA AFFUMICATA.

Stagione estiva pomodorini e mozzarella

ESTATE

Tanti nuovi gusti per festeggiare la stagione più bella e colorata dell’anno. Sono arrivate le pizze estive! Stessa passione, stessa freschezza e qualità ma con ingredienti nuovi, gustosi ed estivi. Abbiamo selezionato specialità provenienti da diverse parti d’Italia per offrirvi delle pizze eccellenti. La base fragrante, leggera e digeribile della pizza daPino accoglie formaggi DOP come la Casatella DOP e la Bufala DOP aggiunti a crudo, il prosciutto di Parma stagionato per 24 mesi, o gusti decisi come le olive taggiasche e la feta greca.

MEDITERRANEA
BURRATA PUGLIESE
STRACCIATELLA
ROMAGNOLA
ATENE

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!