Sforniamo bontà di tutti colori. In una pizza daPino potete trovare il bianco dei funghi, il rosso pomodoro e il verde asparago, ma anche il giallo peperone o il viola melanzana: i cinque colori della salute sono tutti disponibili. Gli ortaggi, così come la frutta, formano un vero e proprio arcobaleno di tonalità differenti cui corrispondono altrettanti benefici per la nostra salute. I responsabili di questi benefici sono i phytochemical. Sono questi ad attingere dal sole l’energia che poi restituiscono agli ortaggi con i colori e i benefici che conosciamo. La loro funzione non è dunque solo quella di colorare, ben più importante è l’apporto protettivo che danno al nostro organismo. Cinque sono le tonalità sotto cui si raggruppano tutte le verdure che possiamo ogni giorno trovare nelle pizze daPino e che possiamo scegliere alternativamente per mantenerci in salute.
Le verdure di colore bianco, come l’aglio, i funghi e le cipolle, contengono allicina, che è stata collegata all’abbassamento del colesterolo nel sangue e della pressione sanguigna. Alcuni ortaggi del gruppo bianco sono inoltre considerati buone fonti di minerali come il calcio e il potassio. I vegetali di colore giallo o arancio, comer i peperoni, sono solitamente ricchi di beta-carotene, che viene convertito dall’organismo in vitamina A per difendersi dalle malattie degenerative. Gli ortaggi di colore rosso, come pomodori Pachino, peperoni e cipolla di Tropea, devono la propria tinta alla presenza di licopene e antociani, potenti protettori delle cellule e del cuore. Alcuni tra i vegetali di colore verde, come zucchine, asparagi, carciofi, rucola, contengono magnesio e tiamina, ma anche la luteina, indispensabili per la salute degli occhi e delle cellule in generale. II broccoli, invece, sono una fonte preziosa di acido folico e di ferro. La verdura di colore viola o blu deve questa tonalità a pigmenti naturali denominati antociani. Presenti soprattutto in melanzane e radicchio di Treviso, agiscono come potenti antiossidanti.
Tutti i colori degli ortaggi, assunti quotidianamente, contribuiscono ad aggiungere anni alla nostra vita. Un motivo in più per amare la fragrante pizza daPino e tutti gli altri piatti, fantasiosi e della tradizione, proposti dai nostri chef.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!