Pungente dal cuore tenero, il carciofo è pronto ad accompagnarci per tutto l’inverno con il suo complesso sapore. Consumato già ai tempi di Greci e Romani, questo ortaggio è ricco di principi attivi contenuti soprattutto nelle foglie e nel gambo, mentre la parte che generalmente si mangia, il cosiddetto ‘cuore’, è in realtà un fiore colto prima che si apra e mostri la sua incredibile bellezza. Ma non solo: la gemma dell’orto invernale vanta anche proprietà disintossicanti, depurative, digestive, diuretiche e drenanti. Ode al carciofo, dunque, proprio come ha scritto Pablo Neruda nei suoi versi.

Ma come riconoscere e scegliere solo i migliori? Per tutti i carciofi, dal “Violetto di Toscana” al “Mammolo romano”, al momento dell’acquisto, è importante che il gambo sia sodo e dritto, la punta ben chiusa e le foglie verde scuro-viola, carnose e croccanti.

daPino fa propri questi preziosi consigli e seleziona per voi esclusivamente i carciofi provenienti dalle zone più vocate per qualità e genuinità, che solo dopo essere stati mondati con sapienza e cotti al forno dagli chef daPino, si trasformano in un prezioso ingrediente per le pizze stagionali che da oggi potrete gustare in tutti i ristoranti pizzeria da Pino.

Lasciatevi quindi conquistare dalla pizza Carciofi e Salamella Trevigiana dove l’aroma dei carciofi abbraccia il gusto deciso del salume tipico del nostro territorio. Se amate invece gli abbinamenti più delicati, ecco a voi la Carciofi e Casatella Trevigiana DOP con il delizioso formaggio a pasta morbida che ben si armonizza con l’aroma dell’ortaggio di stagione. Delicata e sorprendente è poi la pizza Carciofi e Tonno delle Azzorre per chi ama sperimentare abbinamenti golosamente inediti.

Infine, per chi non rinuncia ai sapori della tradizione, ci sono la pizza Carciofi e Prosciutto cotto e la Carciofi freschi cotti al forno, e le due classiche, la Quattro stagioni e la Capricciosa che, in questa parte dell’anno, ritornano per esprimere il meglio di sé grazie alla bontà dei carciofi appena raccolti.

Avete già scelto la vostra nuova specialità preferita? Da oggi vi aspettiamo in tutti i ristoranti pizzeria da Pino per nuove emozioni di gusto a ritmo di stagione.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!