Tenere e dal sapore delicato, le Olive Taggiasche sono le protagoniste indiscusse di una delle pizze specialità daPino dalla base fragrante, leggera e digeribile alla quale danno il nome. Considerate tra le più pregiate al mondo, queste piccole gemme gustose hanno ottenuto nel 1997 il riconoscimento a marchio DOP – Denominazione di Origine Protetta – e devono il loro nome alla città di Taggia, in provincia di Imperia, dove secondo documenti storici vennero introdotte dai monaci francesi dell’ordine dei Colombani giunti dalla Provenza dal monastero di Lerino.
Le olive taggiasche maturano in gennaio e sono dunque una varietà “tardiva”, ma il tempo in più è ripagato dalle raffinate qualità chimiche ed organolettiche: infatti, gli acidi grassi monoinsaturi contenuti in questa varietà hanno un effetto benefico sul metabolismo del colesterolo; inoltre mantengono bene il calore e di conseguenza non rischiano di perdere le loro proprietà durante la cottura.
Che siate amanti dei sapori più ricercati o semplicemente di una buona pizza, daPino vi aspetta nei suoi locali per sorprendere i vostri palati con tanta bontà leggera e fragrante.

NON seguire questo link o sarai bannato dal sito!